PRONTO SOCCORSO
0574 594351

Dopo le ore 24:00
339-2001144

A partire dal mese di Ottobre 2018 la Clinica Veterinaria Galilei offrirà ai propri pazienti un servizio di emodialisi, inizialmente  tali procedure saranno indirizzate a gatti e cani sotto i 20 kg di peso, contiamo al più presto di ampliare il nostro bacino di applicazione di questa importante metodica.
Per dialisi (o emodialisi) si intende un processo che permette di purificare il sangue del paziente da alcuni tipi di sostanze tossiche, questa decontaminazione avviene facendo circolare il sangue attraverso un sistema di filtraggio, un circuito extracorporeo dotato di membrane che svolge il lavoro di un vero e proprio rene artificiale. Una volta che il sangue è stato sanato dalle tossine accumulatesi al suo interno è nuovamente convogliato verso il paziente.
Questo tipo di trattamento è utilizzato:
1. in caso di insufficienza renale;
2. in caso di avvelenamento, anche da farmaci; 
3. nei gravi squilibri elettrolitici.
Il metodo che le nostre apparecchiature ci permettono di utilizzare è quello dell’emofiltrazione di tipo intermittente, ogni seduta di trattamento dura circa 4-6 ore.
I candidati a questo tipo di metodica sono soggetti con problemi di incapacità a produrre urina, gravi squilibri elettrolitici o acido-base, insufficienza renale grave. Il numero di sedute varia da caso a caso, la prognosi invece dipende dalla causa a monte ma statisticamente una metà dei pazienti trattati può aspirare ad un ritorno ad una buona funzionalità renale autonoma (in questo caso è fondamentale la tempestività del trattamento).
A tutti i soggetti sottoposti a trattamento è applicato, in  anestesia generale, un catetere da emodialisi a doppio lume inserito nella vena giugulare, prima e dopo ogni trattamento sono valutati:
1. lo stato clinico del soggetto;
2. creatinina e BUN;
3. tempo di coagulazione attivata.
Per avere maggiori informazioni sul trattamento non esitate a contattarci.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8